Ciao Italia!
101 storie di cervelli in fuga

Ciao Italia!
101 storie di cervelli in fuga

di Enzo Riboni

“Non possiamo non sentire vicine a noi le storie dei ragazzi che vengono presentate in questo libro. Si tratta di giovani che hanno deciso di lasciare le loro case ed emigrare, per vedere mondi nuovi e nuove prospettive, per abbracciare lo stesso desiderio di vita che, nel mito, animava Ulisse. Non li ha spinti la necessità economica, ma il desiderio di futuro. Sana ambizione, voglia di imparare e di crescere, vivacità, coraggio e operosità sono le caratteristiche che deve avere un giovane per decidere di lasciare il comfort di una vita tranquilla in Patria e di affrontare il mare aperto di un Paese nuovo e per lo più sconosciuto.”
Dalla prefazione di Paolo Iacci

Ciao Italia! 101 storie di emigranti del Terzo Millennio. Giovani digitali globa­lizzati alla ricerca di occasioni di lavoro nel Mondo, migliori di quanto l’Italia riesca a offrire. Ragazzi che hanno salutato casa propria non perché disperati dopo aver bussato a mille porte, ma per dare pieno sviluppo alla loro preparazione. Storie di “cer­velli in fuga”, quindi, talenti quasi sempre laureati, spesso con ma­ster o dottorati nelle più presti­giose università del mondo, che sono andati all’estero per libera scelta, per curiosità intellettuale, spinti da un “nomadismo post­moderno”. Uno spaccato sulle tendenze e lo stato attuale dei cervelli in fuga e, per i giovani lettori e le loro famiglie, una preziosa fonte di ispirazione, una guida di fatto ai percorsi di studio e lavoro in­ternazionali.

Le storie raccolte in questo libro sono state pubblicate inizial­mente sul Corriere della Sera e qui vengono riproposte in ver­sione aggiornata a oggi.

Informazioni aggiuntive

ISBN

9788869393242

Prezzo

15,00 €

Data di pubblicazione

06 febbraio 2020

Confezione

Brossura con risvolti

SKU: N/A - Vuoi aiuto? Contattaci Lascia un commento

Categories: ,

Tag: ,