Ognuno di noi, a prescindere da dove sia nato, conserva nel palato e nel cuore almeno una ricetta che lo riporta indietro nel tempo, facendogli risentire le parole e addirittura rivedere i volti dei propri cari. È un patrimonio, individuale e collettivo, racchiuso in ogni casa, a qualsivoglia latitudine, al di là delle materie prime usate. Al tempo stesso è Storia, perché parlando di un piatto rivivono amori e guerre, miseria e ricchezze, fame e abbondanza, passando dal Medioevo a Napoleone, dalla Preistoria all’antica Roma, da Singapore alla via Emilia, dalla raffinata superfluità di una crème brûlée provenzale alla lavanda ai sapori forti del soul food, il cibo dell’anima degli africani portati come schiavi in America. Guido Mattioni ce la racconta, questa Storia, fondendo le sue grandi passioni, quella amatoriale per la cucina e quella professionale per la narrazione, maturata in una lunga carriera di inviato speciale in giro per il mondo e trasferita poi nei suoi romanzi.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.