Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

Mozart

MOZART

di Eduardo Rescigno

 

Dopo aver saputo della sua morte sono rimasto per lungo tempo completamente fuori di me e non riuscivo a credere che la Provvidenza volesse chiamare tanto presto nell’altro mondo un uomo insostituibile.

(Franz Joseph Haydn)

Layout 1

Trentacinque anni di vita incredibilmente fitti di eventi, di incontri, di viaggi, di composizioni musicali, in una insolita ansia di attività, quasi fosse ben presente a lui, Mozart, la coscienza di una fine prematura, e sentisse la necessità di realizzare tutto con un ritmo implacabile, irraggiungibile dagli uomini comuni. Un uomo cresciuto troppo in fretta, che fin dall’infanzia si è dedicato alla professione di musicista, incarnando il modello del bambino prodigio, e nell’età matura, la sua precocissima età matura, non ha mai perso il piacere del gioco ed è stato capace di recuperare, fino agli ultimi giorni di vita, tutto lo spazio di divertimento che la vita gli aveva sottratto. E ce ne rendiamo conto leggendo le sue lettere, specchio di una personalità che potremmo definire “ingenuamente vigile”. Senza contare tutto quello che, attraverso la musica, ha donato e continua a donare a noi.

Eduardo Rescigno, nato a Milano nel 1931, musicologo, ha insegnato storia della musica nei conservatori di Parma e di Como. Ha curato edizioni critiche di molti libretti d’opera per le edizioni Ricordi. Tra i suoi libri, il Dizionario verdiano (Rizzoli), Alla ricerca di Penelope Mozart (Skira), Una voce poco fa (Hoepli), Vivaverdi (Rizzoli), Lettere di Verdi (Einaudi).

Prima edizione: novembre 2017
Pagine: 160
Formato: 14 x 21
Prezzo: 14,90 €
Isbn: 978-88-6939-183-5
 
 

Acquista Mozart

Leave a Response

Current month ye@r day *