Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

DALLA PARTE DEI GRASSI

Acquistalo ora!

DALLA PARTE DEI GRASSI

 

LIPIDOMICA IN CUCINA: PERCHÈ I GRASSI NON SONO TUTTI UGUALI E DOBBIAMO CONOSCERLI

di Carla Ferreri

“Ho sempre creduto nella ricerca come mezzo per cambiare in meglio la società, ma la sfida sta nel riuscire ad applicare le conoscenze scientifiche alla quotidianità, soprattutto per migliorare stile di vita e scelte alimentari. Ho constatato che le persone hanno paura dei grassi e ho deciso di parlare di quanto siano necessari per la vita.”

9788869392818

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi la scienza della lipidomica ha chiarito che senza grassi non possiamo vivere perché il nostro organismo li utilizza per creare le cellule e per farle funzionare bene. In un punto ben preciso della cellula, che è la membrana cellulare, i grassi formano un insieme che deve rispettare una condizione di equilibrio, in modo da permettere la ricezione di tutte le informazioni e dei nutrienti necessari alla vita. Non solo, anche i tessuti e i fenomeni che in essi avvengono – infiammazione, rigenerazione, dolore, difesa – utilizzano molecole di grassi. Solo pochi di questi vengono preparati nell’organismo, mentre altri – detti polinsaturi, omega-6 e omega-3 – devono provenire dai cibi. Uno stile di vita scorretto, un’alimentazione disordinata oppure una situazione di stress possono alterare l’equilibrio dei grassi nella membrana con conseguenze sulla qualità della vita e, con il passar del tempo, sulla salute. Ecco, quindi, un libro per imparare a conoscere i grassi, quelli che si trovano nel nostro organismo e quelli che bisogna ricercare negli alimenti; per scoprire tutte le bugie e le verità su questi elementi indispensabili a uno stato di salute ottimale; per acquisire un modo corretto di cucinarli attraverso ricette varie e sfiziose.

La dottoressa Carla Ferreri ha intrapreso la sua carriera accademica prima all’Università di Napoli e poi al Consiglio Nazionale delle Ricerche a Bologna, dove è attualmente primo ricercatore. Laureata in Farmacia e post-graduata in Farmacia ospedaliera, ha iniziato la sua attività di ricerca in Chimica farmaceutica e Chimica organica sintetica, rivolgendosi poi ad argomenti di tipo multidisciplinare come lo stress cellulare, i radicali liberi, i meccanismi molecolari, la lipidomica e la nutrilipidomica. È cofondatrice e direttore scientifico dell’azienda Lipinutragen, nata come spin-off dal CNR, che diffonde l’innovazione del “profilo lipidomico di membrana cellulare”. Nel 2010 ha vinto il premio ITWIIN come migliore donna innovatrice italiana. È responsabile di progetti nazionali e internazionali per l’avanzamento di ricerche applicabili al miglioramento della salute umana e ha pubblicato, fino al 2018, 170 lavori su riviste scientifiche internazionali, due libri e tre brevetti. Nel 2019 fonda e dirige l’Accademia dei Meccanismi Molecolari (AMM), iniziativa formativa del CNR rivolta alle professionalità sanitarie.

Prima edizione: maggio 2019
Formato: 12 x 19,5
Brossura con risvolti
Prezzo: € 14,90
ISBN: 978-8869392818

Acquista Dalla parte dei grassi

Leave a Response

Current month ye@r day *