Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

Togli peso alla tua vita

Andrea Formiga (chirurgo) – Alessandra Freda (dietista) – Zaira Benini (endocrinologa) – Emanuel Mian (psicologo)

TOGLI PESO ALLA TUA VITA

Sconfiggere l’obesità con l’approccio multidisciplinare

L’obesità è una malattia complessa, con aspetti psicologici oltre che fisiologici, e la sua cura richiede varie soluzioni (dietologica, farmacologica, psicologica e chirurgica) integrate tra loro. Gli autori di questo libro costituiscono l’équipe multidisciplinare più avanzata in Italia nel settore.

Layout 1

Questo volume nasce dall’esperienza del team C.I.B.O. (Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità) di Monza, che fa del metodo integrato il proprio punto di forza nella cura dell’obesità. Il gruppo è infatti composto da dietista, endocrinologo, psicologo e chirurgo che lavorano in stretto coordinamento tra loro.
Il libro, oltre all’analisi medico-scientifica della specifica patologia, fornisce indicazioni nutrizionali e dietologiche su una corretta alimentazione; piccoli trucchi e soluzioni mentali per superare i momenti di crisi compulsiva; descrizione dettagliata, ma semplice e senza tecnicismi, delle varie tipologie di interventi endoscopici e chirurgici disponibili attualmente, evidenziandone punti di forza e debolezza; guida alla sintomatologia post-operatoria, con conseguente alterazione dei gusti e delle abitudini alimentari.
Il testo raccoglie anche alcune testimonianze emblematiche di pazienti che hanno condiviso il percorso diagnostico/terapeutico relativo alla risoluzione del problema obesità e delle malattie a esso correlate con il C.I.B.O. Il paziente diventa narratore protagonista: la ricerca del miglioramento personale, il coraggio del cambiamento, una nuova fisionomia, la riconquista della motilità perduta hanno effettivamente migliorato la sua salute, il suo stato d’animo e la coscienza di sé; inoltre, gli hanno consentito un reinserimento completo nella società e il riscatto sociale nelle dinamiche lavorative e personali.

Il team C.I.B.O., attivo da gennaio 2016 presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza (Gruppo San Donato), si occupa a 360° di problematiche legate all’obesità utilizzando le più avanzate tecniche disponibili per la diagnosi e la cura. Gli specialisti che compongono il team, mediante le rispettive competenze, analizzano e curano tutti i disturbi alimentari, endocrinologici e psicologici correlati all’obesità e, se indicato, indirizzano il paziente a un trattamento chirurgico scelto su misura tra le numerose opzioni endoscopiche e chirurgiche che qui vengono praticate in maniera esclusiva in Italia.

Andrea Formiga – Chirurgo
Responsabile U.O. Chirurgia Generale presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Responsabile Ambulatorio C.I.B.O. Member of International Advisory Board for Apollo Endosurgery.

Alessandra Freda – Dietista
Docente e tutor per il corso di laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Milano. Ambulatorio C.I.B.O.

Zaira Benini – Endocrinologa
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Master in Psicoterapia. Ambulatorio C.I.B.O.

Emanuel Mian – Psicologo
Specialista in Psicoterapia. PhD in Neuroscienze. Esperto in disturbi dell’alimentazione e dell’immagine corporea. Ambulatorio C.I.B.O.

La prefazione è di Marina Biglia, presidente della onlus Amici Obesi.

 
Prima edizione: settembre 2017
Pagine: 144
Formato: 14 x 21
Brossura con risvolti
Prezzo: € 14,00
ISBN: 978-88-6939-130-9
 

Acquista online Togli peso alla tua vita

Leave a Response

Current month ye@r day *