Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

L’ALTRO MODO DI REDIGERE IL BUSINESS PLAN

Acquistalo ora!

 

L’ALTRO MODO DI REDIGERE IL BUSINESS PLAN

DALL’APPROCCIO “REVENUTES DRIVEN” A QUELLO “COST DRIVEN”

di Ivan Fogliata e Michele Giorni

La pianificazione finanziaria ha assunto un ruolo sempre più determinante nel recente passato e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro. Il mercato dei capitali, per esempio, ha finalmente capito che start-up e nuove iniziative possono anche realizzare importanti perdite per i primi anni di vita per poi avviarsi a percorsi di importante crescita. In tale contesto, tuttavia, diviene fondamentale saper comprendere i meccanismi delle previsioni economico-patrimoniali e finanziarie per comunicare con investitori e stakeholder. Il business plan è divenuto un documento di grande rilievo, all’interno del quale si fissano milestones e obiettivi centrali per attrarre capitali e verificare le capacità del management. In tal senso il saldo presidio delle grandezze finanziarie e la consapevolezza degli effetti futuri del loro utilizzo è una skill divenuta irrinunciabile per chi vuole “guidare” un’impresa. E voi, siete ancora convinti che per realizzare un business plan occorra muovere dalla previsione dei ricavi? Allora questo libro fa decisamente per voi!

9788869390685

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“L’altro modo di redigere il business plan” è un libro pensato per essere un vero e proprio strumento operativo, utile a chi vuole realizzare in maniera efficace previsioni economico-finanziarie. Gli aspetti qualitativi e quantitativi del processo sono affrontati in maniera originale e non conforme ai normali canoni per restituire al lettore una visione e un approccio nuovi al tema del planning. L’approccio pratico, il ricorso a esemplificazioni e tanti consigli tecnici accompagneranno il lettore, anche quello meno esperto, nella costruzione e comprensione di un modello di previsione immediatamente fruibile e adattabile a diverse imprese in diversi settori.

Ivan Fogliata: analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista, è Ceo di FSA, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di amministrazione di Alto Adige Banca – Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È executive partner di inFinance.

Michele Giorni: analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Economia aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e presso i maggiori gruppi bancari italiani. Specializzato in crisi di impresa e ristrutturazioni, si occupa di distressed companies e turnaround management. Dottore commercialista e revisore contabile, è partner di inFinance.

Prima edizione: ottobre 2018
Pagine: 184
Formato: 13,5 x 21
Brossura con risvolti
Prezzo: € 18,00
ISBN: 978-8869390685

Acquista L’altro modo di redigere il business plan

Leave a Response

Current month ye@r day *