Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

AUTOSHOCK

AUTOSHOCK

 

 

VIAGGIO NELLA RIVOLUZIONE DELL’AUTO ELETTRICA

di Guido Fontanelli

Inchiesta sulla rivoluzione che cambierà per sempre il mondo dei trasporti. Per comprenderne vantaggi e svantaggi. E per denunciare i ritardi della politica italiana nella difesa dell’aria che respiriamo.

9788869392344

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo lo smartphone, è la più grande innovazione che cambierà le nostre vite. Se prima il faro era Steve Jobs della Apple, ora c’è Elon Musk della Tesla. Cento anni di trasporti dominati dal motore a combustione e dalle pompe di benzina saranno spazzati via dall’avvento dell’auto elettrica. Una rivoluzione che non solo investirà il modo di viaggiare ma anche le grandi case automobilistiche, ovvero l’industria che garantisce più posti di lavoro in Europa, e il settore dell’energia. Ma quale sarà l’impatto di questo cambiamento? E quali pericoli comporterà? Le auto elettriche ridurranno davvero le emissioni inquinanti? E le batterie sono sicure? Quanti posti di lavoro sono a rischio? Partendo da alcune sorprendenti notizie storiche (la prima auto era elettrica e non a benzina), l’autore accompagna il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti dei veicoli del futuro e della battaglia che si sta preparando tra i produttori, con interviste a esperti e a ricercatori del settore energetico, al ministro dell’Ambiente norvegese e ai manager di grandi case automobilistiche, cercando di rispondere ai dubbi sulle nuove tecnologie e sulla capacità dell’Italia di adeguarsi al cambiamento. In più, il punto sulla guida autonoma che accompagnerà lo sviluppo dei veicoli elettrici.

Guido Fontanelli è un giornalista specializzato in temi economici. Ha lavorato al Sole 24 Ore, a Fortune Italia, al Giornale e a Panorama, dove ha guidato per un ventennio la redazione economica. Ha realizzato grandi inchieste su temi economici e sociali, ha seguito storie di attualità come il dieselgate, ha intervistato nella sua lunga carriera alcuni tra i più importanti manager e imprenditori italiani e stranieri, da Steve Jobs a John Elkann, da Marco Tronchetti Provera a Bernardo Caprotti, da Alexander Medvedev (Gazprom) ai numeri uno di Eni, Enel, Renault, Psa, Volkswagen. Sposato con tre figli, vive a Milano.

Prima edizione: giugno 2018
Pagine: 160
Formato: 14 x 21
Prezzo: 14,00 €
Isbn: 978-8869392344
 

Acquista Autoschock

Leave a Response

Current month ye@r day *