Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

IL GIARDINO DELLE FATE

IL GIARDINO DELLE FATE

 

 

L’EDUCATORE DELL’INFANZIA TRA FORMAZIONE E TRAS-FORMAZIONE

di Maria Grazia Sciré

prefazione di Roberto Cerè

Una raccolta di strumenti utili e strategie efficaci per programmare, organizzare e realizzare attività espressive e creative nella scuola dell’infanzia. il pensiero libero dei bambini va sostenuto e valorizzato per mezzo di attività laboratoriali stimolanti e studiate per consentire l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta. “Qualità” è la parola d’ordine per chi vuole operare bene in questo settore e fare la differenza.

cover-def-vds-scire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’istituzione scolastica dovrebbe essere considerato un ente supremo in ogni dove perché è a questo ente che affidiamo le anime dei nostri bambini nelle varie fasi della loro crescita; è un luogo in cui si coltivano intelligenze e talenti; un luogo di accoglienza, di conoscenza, di confronto e di trasformazione: è qui che inizia il lungo percorso, condiviso con le famigl ie, per educare e sostenere i futuri cittadini del mondo di domani. Purtroppo, la scuola vive oggi l’inadeguatezza delle proprie risorse e la difficoltà di affrontare tempestivamente i cambiamenti in atto in questa nostra epoca moderna. Attraverso questo manuale si vogliono aprire nuove strade di comunicazione improntate ai valori dell’infanzia allo scopo di creare una rete di intenti comuni tra educatori e genitori: la filosofia de “Il Giardino delle Fate” servirà da esempio e fornirà spunti utili per acquisire consapevolezza sul proprio ruolo, per rinnovare i percorsi didattici e raggiungere una tras-formazione da cui trarre beneficio e gratificazione.

Maria Grazia Scirè nasce a catania nel 1968. dopo una ventennale esperienza con i bambini, nel 2010 realizza il suo sogno: apre la sua scuola dell’infanzia “il Giardino delle fate”. in linea con la pedagogia della montessori, di munari e malaguzzi, realizza per i bambini laboratori per stimolarne la creatività, puntando parallelamente alla formazione e all’aggiornamento continuo delle sue “fatine” (o fate maestre). il desiderio di migliorare le proprie prestazioni l’hanno portata a frequentare il micap (master internazionale in coaching ad alte Prestazioni) e a certificarsi real result coach. È sempre alla ricerca di nuove strategie e percorsi formativi che possano stimolare gli educatori e i bambini a far emergere le loro potenzialità, superando le interferenze che inducono a convinzioni limitanti sulle proprie capacità, invalidando e indebolendo le prestazioni personali.

Seguila su: www.giardinodellefate.com

Prima edizione: maggio 2018
Pagine: 160
Formato: 12 x 19,5
Brossura con risvolti
Prezzo: € 11,90
ISBN: 978-8869390784

 

Acquista Il giardino delle fate

Leave a Response

Current month ye@r day *