Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

Agopuntura, uno sguardo globale

AGOPUNTURA, UNO SGUARDO GLOBALE

L’USO MODERNISSIOMO DI UNA TECNICA MILLENARIA

di Franco Cracolici, Luisa Guastella, Aurelia Guzzo

L’atto terapeutico (l’infissione di un ago) occupa lo spazio di una frazione di secondo, ma è l’evento ultimo di un processo iniziato molto prima. La freccia colpisce il centro del bersaglio se l’arciere ha individuato il centro, ha imposto la giusta tensione all’arco e ha mantenuto l’intenzione fino al momento prestabilito, ossia l’unico possibile in cui la freccia e il bersaglio possono arrivare a incontrarsi.

agopuntura

Benché si tratti di un sistema medico antichissimo e supportato da una tradizione millenaria, il testo mira a valorizzare i principi di modernità dell’agopuntura, sottolineando l’attualità di una materia che appare in linea con le più recenti ricerche scientifiche e i sempre più numerosi studi di efficacia, e propone l’integrazione terapeutica come via percorribile. La descrizione dell’agopuntura è qui espressa in chiave divulgativa ed esaustiva nei suoi presupposti teorici e filosofici, nei risvolti pratici e nelle sue potenzialità terapeutiche. Dall’epidemiologia al ricorso alle cure alternative nel mondo; dai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità all’etnomedicina (analogie e parallelismi con altre culture); dai cenni storici verificati al mito sull’origine dell’agopuntura. E ancora, si parla della medicina tradizionale cinese e delle sue potenzialità terapeutiche riguardanti la prevenzione, la cura e la leniterapia – anche in Oncologia – con indicazioni pratiche sui metodi, le diagnosi e le sedute. Infine, sono anche illustrate le tecniche di lunga vita e di automassaggio.

 

Franco Cracolici, medico chirurgo, direttore della Scuola di Agopuntura della Città di Firenze. Collabora al progetto di medicina integrata dell’Ospedale di Pitigliano (GR) ed è garante di branca per l’agopuntura per l’Azienda USL Toscana Sud Est. Ricopre importanti cariche istituzionali in società scientifiche del settore. È membro esecutivo della World Federation of Acupuncture Societies (WFAS) e autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche.

Luisa Guastella, medico chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia. Master di II livello in Medicina d’urgenza in collaborazione con l’Università di Harvard. Dirigente medico USL Toscana Centro. Diploma e alta specializzazione in Agopuntura. Cultrice della materia soprattutto per quanto riguarda gli aspetti filosofici ed emozionali della relazione medico-paziente.

Aurelia Guzzo, medico chirurgo, specialista in Medicina di Emergenza- Urgenza. European Certification Board of Emergency Medicine. Dirigente medico ospedaliero. Consegue il diploma e l’alta specializzazione presso la Scuola di Agopuntura della Città di Firenze dove attualmente si occupa di ricerca sulle evidenze scientifiche a sostegno dell’agopuntura come pratica integrata.

 

Prima edizione: marzo 2018
Pagine: 168
Formato: 14 x 21
Prezzo: 14,90 €
Isbn: 978-8869392108
 
 

Acquista Agopuntura

Leave a Response

Current month ye@r day *