Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto

Capire, costruire e utilizzare davvero il rendiconto finanziario

Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto

di Ivan Fogliata, Michele Giorni

Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto è un libro pensato per chi vuole comprendere appieno il reale andamento e le prospettive dell’impresa. La cassa, infatti, è uno dei pochi dati oggettivi e il rendiconto finanziario è lo strumento principe per indagare le complesse dinamiche che caratterizzano l’agire economico di un’azienda.
Approccio operativo, esempi e tanta pratica: il lettore, anche quello meno esperto, è accompagnato nella traduzione dalla teoria alla pratica delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario e, soprattutto, nell’interpretazione dei flussi di cassa.

Perché la cassa ha assunto un ruolo così importante nel mondo dell’analisi delle performance aziendali? Perché i metodi di valutazione di azienda universalmente ritenuti più affidabili sono quelli che prevedono lo sconto dei flussi di cassa? Perché il cash flow operativo è diventato l’indice principe della salute di un’impresa? La risposta risiede nell’affidabilità della cassa quale valore insensibile alle politiche di bilancio nonché nella concretezza di tale valore, come disponibilità effettivamente presenti, spendibili in azienda e distribuibili agli eventuali investitori. Seppure l’origine della rilevazione dei fatti di gestione fosse il controllo della cassa quale saldo fra entrate e uscite, a tutt’oggi lo studio delle dinamiche di liquidità si è evoluto in un prospetto completo e complesso quale il rendiconto finanziario dei flussi di cassa. Si noti: dei flussi di cassa, non del flusso di cassa… E voi, siete ancora convinti che il cash flow sia pari alla somma di utile e ammortamenti? Allora questo libro fa decisamente per voi!

Informazioni aggiuntive

Tipo

Cartaceo

ISBN

9788869390661

Prezzo

14,00 €

Data di pubblicazione

27 ottobre 2016

Numero di pagine

112

Formato

13,5 x 21 cm

Confezione

Brossura con risvolti

Vuoi aiuto? Contattaci Lascia un commento

Categories: ,