Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto

IL PROFITTO È UN’OPINIONE

LA CASSA È UN FATTO

Capire, costruire e utilizzare davvero il rendiconto finanziario

di Michele Giorni e Ivan Fogliata

 

Perché la cassa ha assunto un ruolo così importante nel mondo dell’analisi delle performance aziendali? Perché i metodi di valutazione di azienda universalmente ritenuti più affidabili sono quelli che prevedono lo sconto dei flussi di cassa? Perché il cash flow operativo è diventato l’indice principe della salute di un’impresa? La risposta risiede nell’affidabilità della cassa quale valore insensibile alle politiche di bilancio nonché nella concretezza di tale valore, come disponibilità effettivamente presenti, spendibili in azienda e distribuibili agli eventuali investitori. Seppure l’origine della rilevazione dei fatti di gestione fosse il controllo della cassa quale saldo fra entrate e uscite, a tutt’oggi lo studio delle dinamiche di liquidità si è evoluto in un prospetto completo e complesso quale il rendiconto finanziario dei flussi di cassa. Si noti: dei flussi di cassa, non del flusso di cassa… E voi, siete ancora convinti che il cash flow sia pari alla somma di utile e ammortamenti? Allora questo libro fa decisamente per voi!

Layout 1

La collana inFinance – Keep it Simple! ha l’obiettivo di diffondere la cultura della finanza aziendale affrontando in un modo diretto, pragmatico e concreto i temi più significativi dell’operatività quotidiana di chi opera nel e con il mondo imprese, in particolare manager, imprenditori, professionisti e operatori del mondo bancario. Il lettore acquisisce logiche e strumenti immediatamente fruibili nella propria realtà lavorativa.

Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto è un libro pensato per chi vuole comprendere appieno il reale andamento e le prospettive dell’impresa. La cassa, infatti, è uno dei pochi dati oggettivi e il rendiconto finanziario è lo strumento principe per indagare le complesse dinamiche che caratterizzano l’agire economico di un’azienda.

Approccio operativo, esempi e tanta pratica: il lettore, anche quello meno esperto, è accompagnato nella traduzione dalla teoria alla pratica delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario e, soprattutto, nell’interpretazione dei flussi di cassa.

Ivan Fogliata: analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e nei maggiori gruppi bancari italiani. Dottore commercialista, è Ceo di FSA Spa, società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa. È membro del Consiglio di amministrazione di Alto Adige Banca – Südtirol Bank AG e di BCC del Garda. È Ceo di inFinance.

Michele Giorni: analista finanziario, formatore e consulente. Laureato in Economia aziendale, svolge attività di formazione in corporate finance nelle aziende e presso i maggiori gruppi bancari italiani. Specializzato in crisi di impresa e ristrutturazioni, si occupa di distressed companies e turnaround management. Dottore commercialista e revisore contabile, è Cfo di inFinance.

Prima edizione: ottobre 2016
Pagine: 112
Formato: 13,5 x 21
Prezzo: 14,00 €
Isbn: 978-88-6939-066-1
 
 

Acquista Il profitto è un’opinione, la cassa è un fatto

Leave a Response

Current month ye@r day *