Mind Edizioni

Casa editrice di saggistica e manualistica

COME AFFRONTARE I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Acquista Come affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento

 

COME AFFRONTARE

I DISTURBI SPECIFICI

DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

di Farid Mohammadi

Prefazione di Roberto Cerè

La scuola italiana prevede per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) delle misure “compensative” e “dispensative”, regolate dalla legge n. 170/2010. Tuttavia, questo potrebbe non bastare. Sono necessarie, da parte dei genitori e dello studente, una piena consapevolezza e accettazione; una completa conoscenza non solo degli aspetti legislativi, ma anche dei supporti didattici più appropriati; una stretta collaborazione e sinergia con gli insegnanti. Con l’aiuto della didattica metacognitiva e dei questionari proposti in questo manuale, lo studente diventerà consapevole del proprio stile cognitivo e del canale sensoriale di apprendimento che più predilige in fase di studio. In base a questo potrà porre maggiore attenzione alla metodologia da seguire per favorire il proprio rendimento scolastico. Trattando questi temi, il libro rappresenta un valido aiuto a tutti gli studenti con DSA della scuola secondaria superiore.

Layout 1

Lo studente con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ha difficoltà a utilizzare i tradizionali metodi di studio: leggere, prendere appunti, fare riassunti, esporre. Questo rallenta notevolmente i tempi di acquisizione di informazioni e rende precario il processo di comprensione e di elaborazione del testo. Sarà utile, quindi, conoscere lo stile cognitivo dello studente, perché possa utilizzare al meglio le strategie e le metodologie di studio che ne esaltano le potenzialità e che più si adattano al suo modo di apprendere.

Farid Mohammadi di padre iraniano e madre italiana, nasce a Teheran (Iran) nel 1967, dove frequenta la scuola italiana. Dal 1980 vive in Italia, dove si laurea a pieni voti in Scienze dell’educazione. Specializzato in strategie e metodologie didattiche, è un educatore-tutor di adolescenti con DSA, nonché personal e team coach. Da più di dieci anni lavora nella scuola secondaria e privatamente, insegnando e motivando tutti quegli studenti che rischiano di perdere stimoli, aspirazioni e obiettivi durante il percorso scolastico. Attraverso il coaching e mirate metodologie didattiche, aiuta lo studente a far emergere le proprie potenzialità per ottenere prestazioni che possano essere sostenibili nel tempo.

Seguilo su: www.dsastrategievincenti.it

Prima edizione: settembre 2015

Pagine: 96

Formato: 12 x 19,5

Brossura con risvolti

Prezzo: € 8,90

ISBN: 978-88-6939-017-3

Acquista Come affrontare i disturbi specifici dell’apprendimento

Leave a Response

Current month ye@r day *